Mostra fotografica. 8-15 ottobre 2019, Museo Nazionale, Tirana. Un pezzo di Albania … patrimonio naturale e culturale
Tirana Photo Festival è un importante evento di fotografia a Tirana, che coinvolge una vasta comunità albanese e turisti durante tutto l’anno. L’evento principale, tenuto dall’1 al 9 novembre 2018 al Museo Nazionale a Tirana, ha attirato centinaia di giovani fotografi appassionati.
Questa è la seconda edizione del festival. Durante l’estate, dal 1 maggio al 1 settembre 2019 i fotografi sono stati invitati a inviare le loro foto per partecipare. Sono state accolte più di 1000 foto e solo 100 sono state scelte per la mostra. Il concorso fotografico è aperto a tutte le età, a partire dai 15 anni. Non si limita solo alle foto fatte da una fotocamera professionale, ma anche da dispositivi mobili. Le persone si sentono così libere di partecipare, senza limiti, senza confini. Il migliore vince, non importa se è un fotografo professionista o dilettante. Questa è la parte meravigliosa di questo evento, ognuno ha la possibilità di essere il vincitore.
Il tema di quest’anno era: “Patrimonio naturale e culturale dell’Albania, tra natura, persone, luoghi.”
Il Festival è organizzato da DMO ALBANIA, (Destination Management Organization), che gestisce anche il più grande portale turistico della capitale, Visit Tirana. Le persone che vivono e viaggiano a Tirana adorano la fotografia e le pubblicano online. Attraverso Visit Tirana dal 2016, DMO organizza gare di social media ogni stagione, con l’hashtag #TiranaSpring; #TiranaSummer. #TiranaAutumn e #TiranaWinter. Ad oggi sono stati organizzati 11 concorsi fotografici stagionali sui social media e #TiranaAutumn2019 è attualmente in corso. Durante il festival, alcuni seminari e passeggiate fotografiche si sono svolte sotto la guida dei migliori fotografi di Tirana, coinvolgendo anche le scuole superiori e i club di fotografia nelle università, tutti a far parte dell’evento.
Gli sponsor di questo Festival sono stati: Comune di Tirana, Ministero della Cultura, Museo Nazionale di Storia e Fuji Film Albania. La giuria del Festival era composta da: Roland Tasho, Leon Cika e Genti Shkullaku. Il fotografo dell’evento è stato Olsi Beci. Il curatore era Elton Koritari.
EJAlbum e AVizion hanno curato le stampe fotografiche, materiali della comunicazione e la mostra.
Post simili a questo:
Corso di fotografia 2017
La migliore fotocamera è quella che hai con te.
Corso di Fotografia 2015